La competenza emotiva a scuola. Un progetto per gli insegnanti

La Timologia studia la timia, la cui funzione è di mediare tra i bisogni della persona e l’ambiente, secondo i due momenti fondamentali dell’azione e della relazione. La timia include l’umore, l’emozione, la passione, la motivazione e l’atteggiamento e si situa nell’ampio e complesso mondo dell’interazione, facendo ricorso alle teorie dell’evoluzione, alla biologia, alla neuroanatomia, alla teoria dei sistemi di flusso e alla fisica quantistica. Pertanto si può affermare che la Timologia si inserisca nell’area delle neuroscienze. In ambito strettamente educativo, la Timologia pedagogica ha come compito fondamentale quello di educare alla responsabilità al fine di abbandonare un modello caratterizzato dalla “con-duzione”, dall’ “in-duzione” e della “se-duzione”, per rispondere ai bisogni biologici, psicologici e sociali dell’uomo del nostro tempo.

L’incontro tra educatore ed educato deve partire dalla scelta da parte del primo di educare e da parte dell’altro di essere educato. All’interno di tale relazione, che è sempre interazione, entra in gioco la competenza emotiva, la cui padronanza offre uno strumento valido per sviluppare la capacità di riconoscere e leggere i sentimenti e di reintegrare la condizione emotiva attraverso un processo di sano cambiamento.

Con queste premesse e nello spirito della relazione di tipo timologico tra educatore e educando, è stato pensato il calendario d’incontri che si sono tenuti presso l’Istituto Professionale Statale Luigi Einaudi da Carluccio Bonesso, dottore in Pedagogia e specializzato in Analisi e modificazioni del comportamento e Grafologia, docente di Scienze sociali e Filosofia e Presidente della Società Italiana di Timologi.

La finalità del progetto è stata quella di fornire conoscenza approfondita dei meccanismi emotivi per acquisire la competenza emotiva.

Il programma d’incontri era articolato così:
– cinque incontri con docenti in orario extracurricolare di tre ore ciascuno
– sei laboratori esperienziali con docenti ed alunni delle prime classi della durata di due ore ciascuno, accorpando due classi per volta, in orario curricolare
– un incontro di circa due ore con docenti per la verifica del lavoro svolto e per un feedback su questionario

Il progetto si è proposto di raggiungere questi obiettivi: conoscere i meccanismi emotivi; esprimere e comprendere le emozioni; conoscere la Timologia della comunicazione; utilizzare l’emotività nei processi educativi; conoscere il sequestro emotivo patologico inerziale; la relazione educativa; i processi di reintegrazione ed elaborazione emotiva.

Ecco gli argomenti che sono stati trattati nel corso degli incontri: aspetti neuro strutturali; struttura delle emozioni; sistemi emotivi; sistemi dell’azione e della relazione; pensabilità timica: consapevolezza e coscienza; liminalità emotiva: controllo e modificazione delle emozion; sequestro emotivo patologico inerziale; conduzione della classe, sistemi emotivi a confronto e gestione dei conflitti.

Leave a Comment