La Timologia per aiutarci ad affrontare il “lavoro più difficile del mondo”

La Timologia, con le sue prospettive e i suoi insegnamenti sulle emozioni, il loro funzionamento e le ripercussioni sul nostro benessere psico-fisico, è un approccio innovativo, utile e malleabile secondo le esigenze di ciascuno, quindi anche dei genitori e degli educatori.

Elisa Di Ilio, avvocato, dopo il master in timologia con un approfondimento sulle crisi familiari presso l’associazione SITI, diventata madre, propone di condividere un percorso di riflessione e confronto, portando alcuni spunti metodologici. Non si possono offrire pronte soluzioni, perché non esiste una ricetta valida per tutti, ma è evidente che nella relazione educativa è indispensabile la comprensione dei bisogni emotivi per impegnarsi in una azione educativa volta al bene di genitore e figlio.

 

Siamo noi i primi responsabili dei nostri figli, siamo noi a dover costruire il primo contesto educativo, valoriale, di comprensione della realtà e di significato della stessa, prima che intervengano nella vita dei nostri figli le altre agenzie educative su cui il nostro potere sarà sempre piuttosto limitato.

Ricordiamoci che esistere deriva da ex + sistentia, cioè venire da…. a rappresentare che l’esistenza è un processo di continuo mutamento ma se ho competenza emotiva io sono il protagonista.

Il lavoro “sui figli” è però innegabilmente un lavoro su di sé.

Elisa Di Ilio

Leave a Comment