- Timologia: la scienza delle emozioni
- da nell'attesa... n. 37 del 5 ottobre 2013 - Nasce a Palermo la Società Italiana di Timologia (Diego Fabra)
- Cos'è la SITI?
- Il volto oscuro del potere
- La competenza emotiva. Corso di aggiornamento al Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli e all’Istituto Professionale di Stato per il Commercio Luigi Einaudi di Palermo
Dizionario delle emozioni nella lingua italiana
Il lessico emotivo della lingua italiana, tra sostantivi, aggettivi, verbi (forme dell’infinito, del participio presente e passato, e del riflessivo) e gli avverbi, conta oltre 2500 termini. Le categorie emotive assommano a 400 termini circa. L’elenco potrebbe avere una implementazione dei numeri qualora i criteri di categorizzazione delle emozioni dovessero modificare. E comunque si può affermare di trovarsi davanti ad una lingua vera e propria: la lingua delle emozioni. I numeri appena riportati ci dicono di un ambito di conoscenza molto ampio, ma anche molto ignorato e sconosciuto, talché si parla sempre di più di analfabetismo emotivo. Le emozioni sono presenti, sebbene secondo modalità molto essenziali ed arcaiche, fin dall’inizio della vita, stante che i bisogni nascono con la vita stessa. Le emozioni sono ubiquitarie, cioè sempre presenti, anche se non ce ne rendiamo conto.
Il dizionario delle emozioni nella lingua italiana, presenterà nel tempo tutte le emozioni, attraverso una numerazione progressiva e rispettosa dell’alfabeto.