A febbraio il primo Corso superiore di Timologia

Si è tenuta nei locali forniti dall’ADA, Associazione per i Diritti degli Anziani (in via Ferdinando Ferri 10), la riunione di presentazione del primo Corso Superiore di Timologia  (C.S.T.) per la regione Sicilia. Scopo dell’incontro è stato inaugurare un nuovo capitolo della storia della nostra Società. Infatti, sono trascorsi appena tre anni e mezzo dalla costituzione della SITI e abbiamo dato il via ufficialmente ai lavori della Scuola di Timologia.

Il Corso si svilupperà lungo un periodo di due anni: abbiamo scelto la formula concentrata dei week-end, che ci consentirà di raggiungere il monte-ore necessario per accreditare il diploma di Esperto Timologo  che consegneremo a chi avrà partecipato con impegno alle lezioni e presentato una tesi finale. Le sedi saranno due: una per il Veneto-Friuli Venezia Giulia e una per la Sicilia.

Nella sede siciliana gli incontri si terranno il 4 e 5 febbraio e il 21 e 22 ottobre 2017 nei locali dell’A.D.A. e il 2, 3 e 4 giugno di quest’anno sulle colline trevigiane partecipando al Congresso Nazionale di Timologia insieme al gruppo veneto. Il 2018 prevede sempre due week-end residenziali e la partecipazione al Congresso annuale.

Per il Veneto-Friuli Venezia Giulia il primo incontro avverrà il 7, 8 e 9 aprile 2017. Alla riunione di presentazione hanno partecipato solo una parte di coloro che hanno manifestato interesse nei confronti del C.S.T.  La tipologia promiscua dei partecipanti conferma la vocazione trasversale della Timologia, scienza adatta a tutti, a tutte le professioni e a tutti i campi di interesse umano. Del resto, le emozioni sono patrimonio di tutti, indissolubili da qualsiasi processo del vivere, utili a ognuno per individuare i percorsi di adattamento che ci consentono di crescere, di maturare, di migliorare noi e – in definitiva –  la specie umana. Alla fine – chiariti gli aspetti tecnici e di contenuto – sono fioccate le iscrizioni, in un clima francamente “emozionante”.

Leave a Comment