Cos’è la timologia?

La timologia è la scienza che studia le emozioni, la loro funzione e struttura, e tutti gli altri sentimenti, cioè l’umore, la passione, gli atteggiamenti e la motivazione. Nella sua ricerca fa riferimento al paradigma quantistico dell’interazione, ai sistemi di flusso e alle neuroscienze. Infatti definisce l’emozione la funzione interattiva-adattiva che media i bisogni dell’essere vivente con l’ambiente. Ad esempio, l’interazione tra la presenza di un pericolo ed il bisogno di sopravvivenza si manifesta attraverso la paura. Il flusso che genera l’emozione ha origine dalla presenza di un input, a cui segue una valutazione e successiva attivazione dell’organismo per l’output, che nel caso della paura è la fuga. Per essere così efficace l’emozione è dotata di una struttura raffinata e complessa. Infatti, ogni emozione è dotata di un tropismo, cioè della capacità di innescare l’avvicinamento o l’allontanamento (ad esempio, la paura allontana, la fiducia avvicina).

Ogni emozione è corredata anche di una edonia: per esempio, la paura è antiedonica, cioè spiacevole, e la fiducia è proedonica, cioè piacevole.

Ogni emozione è dotata di una sua precipua specificità, cioè di una specializzazione rispetto al suo input (per esempio, la paura è specifica del pericolo, mentre la tristezza lo è per la perdita).

Ogni emozione è binaria con la sua contraria: ad esempio,  se la paura fugge il pericolo, la fiducia ed il coraggio lo affrontano. Infine ,ogni emozione è dotata di una sua espressione, atta ad essere riconosciuta dagli altri.

La struttura di ogni altro sentimento è analoga a quella dell’emozione, perciò la si può analizzare con gli stessi criteri.

La conoscenza timologica è un passo irrinunciabile verso la competenza relazionale ed emotiva, in assenza della quale si va verso l’analfabetismo e il sequestro emotivi, che tanti lutti stanno portando nella nostra società. È noto, infatti, che i delitti in ambito relazionale abbiano già da anni superato i delitti delinquenziali.

La SITI, Società Italiana di Timologia, promuove in varie forme l’educazione emozionale in tutti quegli ambiti in cui è richiesta la competenza relazionale ed emotiva. L’Associazione nasce, appunto, con lo scopo fondamentale di promuovere lo studio, il rinnovamento e l’applicazione della timologia  negli ambiti dell’educazione, della formazione, della relazione in generale ed in particolare in quella di cura e favorire la cultura della cittadinanza e dei diritti umani.

A tal proposito provvede alla formazione dei timologi in Italia e promuove la nascita e la diffusione di associazioni analoghe nei paesi esteri.

La SITI prende ispirazione dal paradigma etico-morale dei Diritti Umani, avviando un’autentica riflessione circa gli aspetti etici e deontologici degli ambiti inerenti l’educazione, la formazione, la cura e la cittadinanza.

Inoltre favorisce il dialogo interdisciplinare finalizzato allo studio dell’uomo e delle emozioni.

L’Associazione persegue le proprie finalità organizzando convegni, iniziative di studio, pubblicazioni, attività editoriali, iniziative di formazione e di counselling ed ogni altra azione che favorisca il raggiungimento delle finalità dell’associazione. Inoltre mette in atto ogni azione che consenta il raggiungimento delle proprie finalità.

L’Associazione si fregia del Marchio internazionale HRO (Human Rights Observed).

Leave a Comment