La Timologia va all’Università

Grazie alla disponibilità di Daniele La Barbera, psichiatra e psicoterapeuta di fama che dirige da molti anni l’U.O. di Psichiatria dell’Azienda Universitaria di Palermo, la Timologia entra nell’Aula Rubino del Policlinico. Carluccio Bonesso e Diego Fabra  – rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Società Italiana di Timologia – hanno il piacere di trovare un’aula piena di specializzandi e specialisti in Psichiatria e in Neurologia, Psicoterapeuti e altri professionisti interessati a conoscere dalla viva voce del fondatore la “scienza delle emozioni” .

A presentare l’evento è Toti Varia, psichiatra Direttore di Unità Operativa dell’Asp di Palermo, che lucidamente espone i motivi d’interesse che coinvolgono tecnicamente il pubblico presente.

In un silenzio attento e partecipato Carluccio  Bonesso delinea ai presenti i principi fondamentali della Timologia, la struttura delle emozioni, il loro dinamismo in rapporto all’ambiente, le ricadute sul lavoro di ognuno e sulle diverse posizioni esistenziali coinvolte. Si tratta pertanto di un nuovo paradigma di riferimento a servizio di tutti.

Diego Fabra presenta le basi biomolecolari della nuova scienza, tracciando attraverso Epigenetica e fisica dei Quanti, modelli utili a comprendere la biologia che sta alla base di ogni emozione.

La Timologia entra così a pieno titolo tra quelle materie che riflettono nuove modalità e nuove esigenze nell’interpretazione dell’evoluzione della specie e un terreno di confronto in sede accademica, grazie alla lungimiranza e all’accoglienza di Daniele La Barbera, ancora una volta esempio di apertura al dialogo scientifico.

Leave a Comment